San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è tra le mete religiose più importanti d’Italia e del Mondo, perché conserva le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino che trascorse la maggior parte della sua vita in questo ridente territorio. La cittadina dista c.ca 60 Km da Peschici si segue la superstrada del Gargano sino all’Uscita di Cagnano varano, quindi si risale la strada che attraversa il Bosco Quarto passando sotto la vetta più alta del promontorio il Monte Calvo 1100mt c.ca s.m.l. inoltre nella città ha sede un polo ospedaliero tra i più moderni ed efficienti d’Italia fatto costruire grazie delle offerte dal Santo Padre Pio ed oggi di proprietà della San Sede.

La Giornata sarà quindi dedicata alla scoperta della vita del frate e alla visita dii luoghi dove visse Padre Pio: la chiesa Antica, il convento e la sua stanza privata.

Nel 2004 è stata inaugurata una nuova chiesa, il Santuario di San Pio progettato dall’architetto Renzo Piano e realizzato quasi interamente dalle offerte dei pellegrini.

LE TAPPE PRINCIPALI

• la chiesa Antica,
• le spoglie del santo,
• il convento,
• la stanza privata di San Pio,
• il santuario, inaugurato nel 2004 e progettato dall’architetto Renzo Piano e realizzato quasi interamente dalle offerte dei pellegrini.